iTunes U

L'Università di Padova "sbarca" su iTunes University

Ascoltare e scaricare gratuitamente lezioni, convegni, seminari e approfondimenti sul tuo computer, ipod, iphone e ipad dove e quando vuoi: dal 31 maggio 2011 l'Università degli Studi di Padova è su iTunes University. Dopo la prima collaborazione avviata con le principali università del Nord America, tra cui Stanford University, UC Berkeley, Duke University, iTunes U ha aperto le porte dal 2009 all'Europa e dallo scorso anno anche le Università italiane hanno iniziato a lanciare i loro canali sulla nuova piattaforma. Universa , il canale podcast dell'Università degli Studi di Padova su iTunes U, è attivo all'indirizzo http://itunesu.unipd-cmela.it.

Che cos'è iTunes University

Inaugurata nel maggio 2007, iTunes U è un'area specifica di iTunes Store dedicata al mondo dell'istruzione universitaria e dell'informazione nella quale le migliori università al mondo rendono disponibili contenuti multimediali, quali podcast, documentari, videolezioni, programmi radiofonici, interviste, riprese di eventi scientifici e dispense create dai docenti che partecipano all'iniziativa.

Medicina su iTunes U

Anche Medicina e Chirurgia è entrata a far parte della comunità virtuale di iTunes University e partecipa in questo modo alla condivisione della conoscenza scientifica e alla diffusione del sapere. Medicina è presente al momento con le seguenti collezioni:

  • Grand Rounds 2012-2013 ciclo di lezioni in cui vengono presentati casi clinici e relativo trattamento rivolti non solo a medici, specializzandi e studenti, ma anche a tutta la comunità medica, sia essa di estrazione accademica, ospedaliera o di qualsiasi altra tipologia
  • Grand Rounds 2011-2012 ciclo di lezioni in cui vengono presentati casi clinici e relativo trattamento rivolti non solo a medici, specializzandi e studenti, ma anche a tutta la comunità medica, sia essa di estrazione accademica, ospedaliera o di qualsiasi altra tipologia
  • Grand Rounds ciclo di lezioni in cui vengono presentati casi clinici e relativo trattamento rivolti non solo a medici, specializzandi e studenti, ma anche a tutta la comunità medica, sia essa di estrazione accademica, ospedaliera o di qualsiasi altra tipologia;
  • Informatica Pediatrica per lo Sviluppo , corso tenuto nell'ambito del Corso di Studio in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva dell'Università degli Studi di Padova, che si propone di analizzare lo studio dell'Informatica Pediatrica limitatamente ai problemi legati allo sviluppo in età evolutiva.
  • Medicina Magazine il Giornale della Facoltà di Medicina di Padova, dove trovano spazio rubriche dedicate alla ricerca, alla formazione, ad eventi di rilievo e interviste su temi di particolare attualità;
  • RFA Academia training course corso che si è svolto a Padova all'Istituto Oncologico Veneto, nell'ambito del progetto Europeo di formazione della RFA-Academia per insegnare la tecnica dell'ablazione con radiofrequenza per il trattamento dell'esofago di Barrett.
  • The 2nd Hallym-Padova International Symposium convegno "New insights in modern medicine" tenutosi il 17-18 ottobre a Padova nell'ambito della visita della delegazione della Hallym University di Seoul, una delle più importanti ed emergenti Università dell'Estremo Oriente, con la quale l'Ateneo ha sottoscritto un accordo quadro.
  • Erasmuslab è una raccolta di podcast che ha lo scopo di promuovere lo scambio di informazioni sul programma Erasmus;
  • Medicina e Media offre i contributi congressuali alla discussione sul tema della comunicazione in Medicina;
  • Città e Salute: a tu per tu con l'esperto si tratta di un ciclo di quattro incontri rivolti alla cittadinanza su «Inquinamento ambientale, fumo e malattie polmonari», «Obesità, la prevenzione e la cura dal bambino all'anziano», «Attività fisica, sport e salute», «Allergie e ambiente» organizzati dalla Facoltà con i maggiori esperti in ciascuno dei settori.

Come si utilizzano i contenuti di iTunes U?

Per poter scaricare contenuti da iTunes U, è innanzitutto necessario avere installato nel proprio computer l'ultima versione del software iTunes, disponibile all'indirizzo http://www.apple.com/itunes/download. iTunes è gratuito e funziona sotto i sistemi operativi Macintosh e Windows. Entrando in iTunes Store si accede alla sezione iTunes U da dove possibile abbonarsi ai podcast, cercare materiali per parole chiave, scaricarli sul proprio computer e poi trasferirli, se lo si desidera su altro dispositivo portatile. Gli utenti Linux possono utilizzare iTunes per Windows con il software WINE. Maggiori dettagli sono disponibili su questo sito (link).

Come pubblicare i propri contributi su iTunes U?

Per poter pubblicare i propri prodotti su iTunes U è sufficiente contattare il Dott. Antonio Fassina che darà tutte le indicazioni necessarie (e-mail: antonio.fassina@unipd.it).