Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d'alta quota

MASTER I Livello
Direttore Prof. Vincenzo Baldo

Il Master si pone come obiettivo di formare e/o implementare le conoscenze delle figure professionali sanitarie di area tecnica preventiva e infermieristica d’emergenza-urgenza che si occupano di interventi specifici nell’ambiente montano.
Il Master vuole incrementare le competenze nei due ambiti operativo e organizzativo, in modo tale che i corsisti possano acquisire una formazione adeguata a pianificare linee d’intervento e di gestione delle possibili criticità. I professionisti così formati saranno in grado di utilizzare le conoscenze del complesso sistema di soccorso in emergenza in ambiente montano e d'alta quota, così da non considerare solo gli aspetti dinamici del mero intervento, ma anche gli interventi di prevenzione per la tutela della sicurezza e della salute sia degli operatori che degli utenti.

 

Sedi di tirocinio ed enti collaboratori
Azienda ULSS n. 1 di Belluno - c/o Suem 118 - Pronto Soccorso
Comando provinciale Vigili del Fuoco di Belluno
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Spelologico Veneto, 2^ Delegazione Dolomiti Bellunesi
Federazione Italiana Soccorso Piste

Sede di svolgimento del Corso
Campus Universitario "Tina Merlin"
via Borgo Ruga, 30
32032 Feltre
c/o CdS in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

La finalità del Master è di fornire conoscenze per la valutazione del rischio in merito alle peculiari attività lavorative presenti nel territorio montano. Inoltre, per gli interventi d'emergenza fornisce una cultura preventiva non solo per la salvaguardia della salute dell'utente, ma anche del personale abitualmente impiegato in queste operazioni, considerando non solo gli aspetti direttamente legati all'intervento ma anche quelli legati all'ambiente in cui lo scenario si svolge. Sviluppa competenze specialistiche nell'ambito preventivo e d'intervento sul funzionamento del sistema nei suoi vari aspetti, promuovendo una visione non più legata alla singola professionalità ma ad un insieme di competenze diverse il cui fine ultimo è la tutela della salute del singolo e della popolazione. Fornisce infine competenze specialistiche nella gestione dei processi, nell'acquisizione di competenze professionali in ambito giuridico, legale e medico legale.

Per altre informazizoni:

Ulteriori informazioni presso la pagina Facebook