Medicina del Lavoro

Medicina del Lavoro

Responsabile:
Prof. Angelo Moretto

SEDE
Ospedale Giustinianeo, II Piano, Via Giustiniani 2, 35128 Padova

SEGRETERIA
Direzione: Rossella Zorzan; Telefono:049 8212572 - E-mail:rossella.zorzan@unipd.it


ATTIVITÀ DI RICERCA

Le principali linee di ricerca sono indirizzate verso lo studio dell'esposizione professionale a sostanze chimiche, tossicologia degli xenobiotici, cancerogenesi occupazionale ed ambientale, interazione genoma-ambiente nello sviluppo di malattie degenerative croniche, invecchiamento biologico, effetti sulla salute dell'inquinamento urbano, malattie respiratorie professionali, prevenzione di patologie allergiche / immunologiche e malattie infettive, promozione della salute dei lavoratori.


LABORATORI

  • Allergologia e Fisiopatologia respiratoria (Dott.ssa Mariangiola Crivellaro Prof.ssa Paola Mason, Ospedale Giustinianeo, II Piano, Via Giustiniani 2, 35128 Padova; 0498212568)
  • Igiene Industriale (Prof.ssa Mariella Carrieri Ospedale Giustinianeo, II Piano, Via Giustiniani 2, 35128 Padova; 0498216638)
  • Mutagenesi Ambientale (Prof.ssa Sofia Pavanello Ospedale Giustinianeo, II Piano, Via Giustiniani 2, 35128 Padova; 0498216640)
  • Tossicologia Industriale (Dott.ssa Annamaria Nicolli Ospedale Giustinianeo, II Piano, Via Giustiniani 2, 35128 Padova; 0498216639)


PRINCIPALI METODOLOGIE

  • Indagini chimico-fisico (HPLC-Fluorescenza, HPLC-UV, HPLC-MS, GC, GC-MS, GC-MS-MS)
  • Indagini metalli (ICP-MS, Fluorimetro, Spettrofotometro UV-Vis)
  • Indagini molecolari (PCR, Real-Time PCR, Epigenetica)


ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

Prevenzione e diagnosi delle malattie professionali. In particolare della diagnostica delle malattie respiratorie e allergiche, e della diagnosi clinica, eziologica e medico-legale delle malattie correlate al lavoro. Attività di medico competente, prevalentemente nel settore pubblico.  I punti di forza sono le attività svolte in esclusiva regionale (ad esempio: test di provocazione bronchiale specifici con agenti professionali, diagnosi di allergopatie professionali, , attività di sperimentazione clinica dei farmaci). Si caratterizza inoltre per le attività di individuazione e ponderazione degli agenti di rischio chimico, fisico, biologico ed ergonomico in ambiente di lavoro e di vita e di prevenzione e promozione della salute, secondo il noto modello internazionale di "Risk assessment" e "Risk management".


PRINCIPALI ATTIVITÀ

Ambulatorio di Allergologia Unico centro del Veneto dedicato alla diagnostica di tutti i tipi di allergopatie professionali (reazioni cutanee, respiratorie, sistemiche), inclusa l’analisi anticorpi precipitanti per la diagnostica di polmonite da ipersensibilità. - Diagnostica allergopatie (sistemiche gravi) compresa la diagnosi e la terapia da veleno di imenotteri.

Ambulatorio di Medicina del Lavoro È specializzato principalmente nella diagnosi clinica, eziologica e medico-legale delle malattie professionali e correlate al lavoro. E’ consulente, per queste attività, dell’INAIL. È dedicato anche alla valutazione della idoneità lavorativa e della capacità lavorativa. E’ referente per consulenze ai reparti dell’Azienda Ospedaliera nei casi di sospetta malattia professionale e nella valutazione della capacità lavorativa post-degenza.

Fisiopatologia Respiratoria della Medicina del Lavoro Unico centro del Triveneto che esegue test di provocazione specifici per la diagnosi eziologica di asma professionale, inclusa quella da composti chimici a basso peso molecolare.  Unico centro del Triveneto in grado di eseguire l’esame dell’espettorato indotto allo scopo di:
a) caratterizzare in modo non invasivo l’infiammazione delle vie aeree (per la diagnosi di asma, bronchite eosinofila; per la predizione dell’efficacia del trattamento con corticosteroidi);
b) confermare in modo oggettivo, ma non invasivo, un’esposizione ad asbesto con la ricerca dei corpuscoli dell’asbesto.

Laboratorio di Mutagenesi Ambientale monitoraggio biologico idrocarburi policiclici aromatici, età biologica, suscettibilità individuale su base genetica.

Servizio di Igiene Industriale specializzato nel monitoraggio ambientale e biologico per la valutazione dell’esposizione ad agenti di rischio chimico in ambiente di lavoro e di vita; misura degli agenti di rischio fisico negli ambienti di lavoro.

Servizio di Tossicologia Industriale specializzato nel monitoraggio biologico per la valutazione dell’esposizione a metalli incluso il loro rilascio nell'organismo dalle protesi; centro di riferimento per lo studio delle Porfirie.

Servizio di Ergonomia attività di valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico del rachide e degli arti superiori. Studio e diagnosi dei disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati.

Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori Ospedalieri attività di prevenzione e promozione della salute per i rischi in ambiente ospedaliero e di sorveglianza sanitaria dei lavoratori dell'Azienda Ospedale Università Padova (compresi i lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti); collaborazione alla valutazione dei rischi e attività di informazione e formazione dei lavoratori, per quanto di competenza.

Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori Universitari attività di prevenzione e protezione della salute per i rischi in ambiente di lavoro universitario e di sorveglianza sanitaria dei dipendenti dell'Università; collaborazione alla valutazione dei rischi e attività di informazione e formazione dei lavoratori, per quanto di competenza.

Servizio di radioprotezione medica dei lavoratori Universitari attività di sorveglianza sanitaria dei lavoratori universitari esposti professionalmente a radiazioni ionizzanti.

Servizio di Medicina Preventiva dei Lavoratori attività di sorveglianza sanitaria dei lavoratori di aziende esterne convenzionate.


CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ITALIANA E/O ESTERA

Dal 2016 Sistema di Gestione Qualità Certificato UNI EN ISO 9001: 2015


PRINCIPALI COLLABORAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI:

  1. Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, e Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano
  2. Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Verona
  3. Dipartimento di Scienze di Medicina Pubblica, Università degli Studi di Trieste
  4. National Institute of Occupational Health, Copenhagen, Denmark
  5. Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica(UOC di Pneumologia, Cardiochirurgia, Cardiologica, Chirurgia Toracica) Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche Dipartimento di Scienze Biomediche (UOC Chirurgia dei Trapianti Rene e Pancreas)
  6. Fondazione di Ricerca Geriatrica Interdisciplinare, FORGEI, Treviso
  7. Centro Regionale per lo studio e la cura dell'Invecchiamento Cerebrale (CRIC)
  8. Centro nazionale di riferimento per la medicina di genere dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)
  9. Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza negli ambienti di lavoro (SPISAL), ULSS6, Padova
  10. INAIL, Dipartimento di Medicina del Lavoro, Epidemiologia e Igiene del lavoro ed Ambientale Monte Porzio Catone, Roma
  11. Istituto per la sicurezza e la salute sul lavoro dell'assicurazione sociale tedesca contro gli infortuni (IFA).
  12. Gruppo Italiano Porfirie (GrIP), Modena
  13. Swiss Centre for Applied Human Toxicology, Basel University, Svizzera
  14. Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria (ICPS), ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano e Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli Studi di Milano
  15. Imperial College, London, UK


ATTIVITA DIDATTICA (specificare se vi sono master, scuole di dottorato, scuole di specializzazione che coinvolgono direttamente l’UO: basta un elenco)

  •     Scuola di Specializzazione in Medicina del lavoro
  •     Corso di Dottorato in Scienze Farmacologiche (collegio docenti)
  •     Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, Università degli Studi di Padova
  •     Corso di laurea magistrale BIOLOGIA SANITARIA
  •     Corso di laurea magistrale SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE
  •     Corso di laurea in Chimica Industriale
  •     Corso di laurea magistrale SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
  •     Corso di laurea TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA  PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)


SPAZI DIDATTICI

2 Aule presso Ospedale Giustinianeo, II Piano, Via Giustiniani 2, 35128 Padova


PERSONALE DELLA STRUTTURA

DOCENTI

Angelo Moretto PO

Mariella Carrieri PA

Sofia Pavanello PA

Maria Luisa Scapellato PA

Paola Mason RTDA

Filippo Liviero RTDA

 

DIRIGENTI MEDICI:

Comiati Vera (distacco in Regione Veneto)

Crivellaro Mariangiola

Maccà Isabella

Maso Stefano

Volpin Anna

Zanetti Caterina

 

PERSONALE TECNICO-AMMINISTRATIVO UNIVERSITARIO:

Artuso Elisa

Bordin Anna

Cucco Giancarmine

De Nardin Anja Mirella

Gambalunga Alberto

Lago Laura

Magnabosco Cristina

Nalesso Alessandro

Nicolli Annamaria

Pasqualato Fabiola

Polignano Beatrice

Salamon Fabiola

Tomini Vinicio

Zorzan Rossella

 

PERSONALE AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA:

Arpi Elena

Bortoletti Isabella

Bressan Vilma

Bufacchi Antonella

Buttignol Giulia

Danieli Lucia

Favoccia Ines

Galvan Beatrice

Grigoletto Mirka (Coordinatrice Corso Laurea Triennale e Magistrale)

La Serra Lucia (Coordinatrice infermieristica)

Luisetto Lucia

Marigo Katiuscia

Masiero Silvia

Orofino Lorenza

Pantaleoni Anna

Righetto Giulia

Rocco Carla

Rossetto Oscar

Scarpazza M. Francesca

Tognon Michela

Vangelista Maria Teresa

Zapparrata Rocco

Zuin Giovanna

 

SPECIALIZZANDI:

Arminio Leonardo

Barbina Pierpaolo

Boaretti Federica

Ceccato Aurora

Cusinato Claudia

De Marchi Gianluca

Del Deo Federica

Frison Federico

Martorana Lorenzo

Masotti Edoardo

Paccagnella Eleonora Rachele

Patanè Alberto

Sammartin Kety

Vendramin Alessandro

 

ASSEGNISTI: 

Borella Ventrini Matteo

Campisi Manuela

Di Masi Giacomo

Giraldo Monica

Manuela Campisi DISCOG

 

Co.Co.Co.:

Martinelli Andrea