Preiglavosa - Pavanello

TIPOLOGIA: Progetto di ricerca

TITOLO:Studio Della Prevalenza Delle IgM e IgG SARS-CoV-2-Specifiche In Lavoratori dell’Azienda Sanitaria Di Padova: Studio Pilota (Preiglavosa) 

COORDINATORE:  Prof.ssa Pavanello Sofia - UOC di Medicina del Lavoro - Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Università di Padova 

PARTECIPANTI DEL DIPARTIMENTO: Prof. Trevisan Andrea, Prof.ssa Scapellato Marialuisa, Prof.ssa Buja Alessandra, Dr.ssa Mason Paola, Bordin Anna, Dr.ssa Campisi Manuela, Dr. Gambalunga Alberto, Dr. ssa Nicolli Annamaria, Pasqualato Fabiola

COLLABORATORI ESTERNI: Dr.ssa Maccà Isabella, Medico competente dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dello IOV; Dr. Maso Stefano, Responsabile Servizio di Ergonomia dell'Azienda Ospedaliera di Padova; Dr.ssa Volpin Anna, Medico competente dell'Azienda Ospedaliera di Padova; Dr.ssa Comiati Vera, Medico competente dell'Azienda Ospedaliera di Padova; La Serra Lucia, Coordinatrice UUOOCC; Bufacchi Antonella, Infermiere; Orofino Lorenza, Infermiere; Bortoletti Isabella, Tecnico di laboratorio, laboratorio Tossicologia industriale.


SCOPO

Scopo dello studio è verificare e monitorare nel tempo la risposta immunitaria al COVID-19 mediante il dosaggio di IgM/IgG specifiche per garantire un’adeguata tutela dei dipendenti del SSSR.

Lo studio includerà: lavoratori delle UUOOCC di Medicina del Lavoro e Medicina Preventiva e Valutazione del Rischio; lavoratori positivi al tampone in concomitanza con il secondo dei due test prescritti per il rientro al lavoro. I prelievi per le IgM/IgG saranno eseguiti al momento del test del tampone (T0), a distanza di 7 (T1) e 30 giorni (T2 con ripetizione del tampone) e dopo 6 mesi (T3). 


METODOLOGIE

Il monitoraggio degli anticorpi anti-SARS-CoV-2 (IgM/IgG SARS-CoV-2 specifiche) sarà effettuato mediante analisi ELISA e test di chemiluminescenza (CLIA) per: valutare l’attivazione e la cinetica della risposta anticorpale e aumento dei titoli di IgM e IgG specifici per il SARS-CoV-2; eseguire un confronto delle metodiche più rilevanti attualmente in commercio. La comparazione di metodiche differenti, che presentano elevata sensibilità e specificità clinica (≥90%), ci consentirà di stabilire un valore soglia sopra il quale un aumento significativo di immunoglobuline è segnale di sieroconversione e al contempo di individuare il test sierologico più attendibile valutando non solo l’ accuratezza d’analisi ma anche i tempi di esecuzione, la possibilità di automazione e il rapporto costo-beneficio.


CONTATTI: Prof.ssa Pavanello Sofia - tel +39 049 8216600 - email: sofia.pavanello@unipd.it

REFERENTE: sofia.pavanello@unipd.it