Linee di ricerca

Nel Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e di Sanità Pubblica sono presenti numerosi settori scientifici che si interessano in modo articolato delle specificità d’organo (Cardio-Toraco-Vascolare): Clinica, Chirurgia, Anatomia Patologica, Biomedicina, Giurisprudenza, Medicina del Lavoro, Storia della Medicina, Sanità Pubblica.
Nella Ricerca, i settori più prettamente Clinici interagiscono in modo sinergico con l’ambito delle Tecnologie Mediche Applicate.
La forte componente Biomedica sostiene l’originalità e l’innovatività della Ricerca Clinca del Dipartimento, congiuntamente al rigore metodologico espresso dalla componente dipartimentale Biostatistica.
Le molteplici linee di ricerca sono conseguentemente sia disciplinari che interdisciplinari. Nonostante le ricerche siano svolte nell'ottica di un continuo e proficuo dialogo tra le diverse componenti del Dipartimento, i gruppi di Ricerca sono aperti alla multisciplinarità e all’interazione con altri Dipartimenti dell’Ateneo di Padova e di altre Università, nonché con Enti esterni pubblici e privati ed organizzazioni internazionali.

Linee di Ricerca (PDF)