Modulistica

SETTORE DIREZIONE - Informazioni e modulistica

Correzione timbrature PTA

Eventuali correzioni nelle timbrature dovranno essere richieste attraverso il form on line dal sito del Dipartimento (Area riservata GeBeS) cui è possibile accedere tramite le proprie credenziali di posta elettronica al Single Sign On. Stampare il report mensile solo e soltanto se non è possibile correggere eventuali timbrature nell'Area riservata GeBeS). In tal caso il Settore potrà procedere manualmente alla correzione del report, solo se preventivamente siglato dal proprio Referente/Responsabile di U.O.


Comunicazione assenza per malattia

In caso di assenza per malattia, dare comunicazione entro le ore 9.00 e comunque entro l'inizio del turno di lavoro del giorno in cui si verifica l'assenza direttamente all'Ufficio Personale tecnico amministrativo tramite e-mail all'indirizzo assenze.pta@unipd.it mettendo in copia conoscenza la Segreteria e il Responsabile dell'Unità Operativa presso la quale state svolgendo servizio.

Si ricorda che è importante comunicare anche il numero di giorni di malattia e l'eventuale prosecuzione. 


Permessi, congedi e aspettative PTA

Per le diverse tipologie di permessi, congedi e aspettative

- congedo per maternità, paternità ed adozione
- permesso per malattia del figlio
- permesso portatori di handicap e assistenza di familiari con handicap
- aspettative per cause diverse
- congedi per motivi di famiglia e studio
- permessi di studio 150 ore
- permessi per particolari motivi personali o familiari
- permessi per l'espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici

bisogna presentare preventivamente la richiesta e la relativa documentazione reperibile nell’area riservata accessibile con Single Sign On al link www.unipd.it/ufficiopta nella sezione "Presenze-assenze" sottosezione "Moduli".


Richiesta autorizzazione allo svolgimento di incarico per conto di un soggetto esterno all'Ateneo

L'Università di Padova ha adottato un Regolamento per la disciplina di tale materia, emanato con D.R. Prot. 2711 del 26/07/2019.

Regolamento di Ateneo sui criteri e le procedure per il rilascio ai Professori e ai Ricercatori dell'autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni.

I Docenti del Dipartimento sono tenuti ad utilizzare l’applicazione web per richiedere l’autorizzazione/inviare comunicazione preventiva per gli incarichi esterni accessibile alla propria area riservata SIT del sito web di Ateneo, alla voce Menù - Servizi Personali - Link utili alla Persona, accessibile con Single Sign On.


Incarichi extraistituzionali PTA

 

L'Università di Padova, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 53 del D.Lgs. 165/2001, ha adottato un Regolamento per la disciplina di tale materia, emanato con D.R. prot. n. 218094 del 12/06/2019:

Regolamento di Ateneo per la disciplina degli incarichi extraistituzionali del personale dirigente e tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Padova

A seconda della tipologia di attività, il personale che intende svolgerla dovrà presentare all'amministrazione una richiesta di autorizzazione o una comunicazione preventiva. L’applicazione web per richiedere l’autorizzazione/comunicazione preventiva è accessibile alla voce "Menù Servizi Personali" – "Link utili alla Persona" all’interno del servizio SIT del sito web di Ateneo, cui è possibile accedere tramite le proprie credenziali di Single Sign ON.

Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.unipd.it/incarichi-extraistituzionali



Attivazione/Rinnovo indirizzi posta elettronica

La richiesta di nuova attivazione deve essere inserita da parte del personale afferente alla Struttura e sottoscritta dal richiedente, inviata alla Segreteria (segreteria.dsctv@unipd.it) la quale, verificata l'ammissibilità della richiesta, acquisisce la firma del Direttore e la trasmette all'ASIT per l'attivazione.

https://www.ict.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/posta-elettronica-dipendenti/indirizzi-unipd

Gestione delle richieste dei frequentatori

Per ciascuna richiesta è necessario precisare dettagliatamente i motivi, quindi le progettualità in essere e per cui si rende necessaria la frequenza presso le Strutture dipartimentali.

Modalita' di pagamento polizza Infortuni

L'Università degli Studi di Padova, in base alla normativa, dal 1° marzo 2021 deve incassare attraverso il nuovo sistema dei pagamenti PagoPA. Il versamento per la polizza infortuni dovrà avvenire non più tramite bonifico bancario al consueto IBAN bensì collegandosi al "Portale dei Pagamenti PagoAtenei" dell'Università di Padova.

ITALIANO: https://unipd.pagoatenei.cineca.it/portalepagamenti.server.frontend/#/modellopagamento?id=110&lang=it

ENGLISH: https://unipd.pagoatenei.cineca.it/portalepagamenti.server.frontend/#/modellopagamento?id=110&lang=en

La funzione Pagamento Spontaneo, dà la possibilità, una volta compilati i campi obbligatori, di procedere con il "pagamento immediato" scegliendo tra le varie modalità online disponibili o viceversa di stampare l'Avviso di  pagamento e pagare in un secondo momento (entro 3 giorni) utilizzando uno dei canali di pagamento menzionati nell'Avviso.

Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.unipd.it/infortunio-polizze-assicurative

Tutta la documentazione deve essere inviata all'indirizzo email segreteria.dsctv@unipd.it che, a seguito dell'autorizzazione del Direttore, ne darà comunicazione all'interessato/a (in CC il supervisore).

Sulla piattaforma e-Learning per la Formazione del personale di Ateneo è sono disponibili i corsi in materia di sicurezza: https://elearning.unipd.it/formazione, cliccando su “Area sicurezza” e poi Formazione GENERALE – oppure – Formazione SPECIFICA (verrà richiesta l’autenticazione tramite Single Sign On).

La Formazione GENERALE, come previsto dalle norme, è rivolta a tutti i lavoratori ed equiparati, è trasversale a tutti i settori lavorativi e costituisce Credito Formativo Permanente. Il corso è rivolto a tutti coloro che a qualunque titolo (lavoratori, studenti, lav. equiparati, tirocinanti ed ospiti) accedono alle strutture di Ateneo  per svolgere attività di ricerca, didattica, ecc.

La Formazione SPECIFICA, come previsto dalle norme, è differenziata in funzione del livello di rischio basso, medio o alto al quale sono esposte/i le lavoratrici/i lavoratori (o equiparati). I corsi sono rivolti a tutti coloro che a qualunque titolo (lavoratori, studenti, lav. equiparati, tirocinanti ed ospiti) accedono alle strutture di Ateneo  e sono esposti ai seguenti rischi:

-Rischio BASSO (ad esempio attività di ufficio e simili)

-Rischio ALTO (ad esempio tutte le attività di laboratorio e simili)

Con riferimento a quanto previsto dal Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul lavoro - SGSS di Ateneo (https://www.unipd.it/sgss) si ricorda che:

  • ·         il Responsabile di Struttura, in qualità di Dirigente ai fini della sicurezza, dovrà prevedere e garantire l’attuazione di programmi di informazione, formazione e addestramento integrativi su eventuali ulteriori rischi presenti in laboratorio, non trattati nel corso in oggetto;
  • ·         i Responsabili dell’attività didattica o di ricerca in laboratorio - RDRL ed i Preposti dovranno informare, formare e addestrare i lavoratori e i lavoratori equiparati, tenendo conto della formazione pregressa, di quella erogata nel corso in oggetto o in altri corsi erogati dall’Ateneo, sorvegliando e verificandone l’attuazione.

L’Ufficio Ambiente e Sicurezza rimane a vostra disposizione per ogni chiarimento attraverso la coda ticket: Area AES - Ufficio Ambiente e Sicurezza – Settore salute e sicurezza – formazione in materia di sicurezza.


Richiesta di patrocinio

Tutte le richieste dovranno essere effettuate accedendo alla piattaforma relativa ai servizi interni del Dipartimento, seguendo il percorso qui di seguito dettagliato:

  • servizi web dipartimento (https://servizi.dctv.unipd.it/);
  • cliccare su "servizi interni dipartimento" e procedere con l'autenticazione con le proprie credenziali SSO;
  • cliccare WEB da menu principale tendina a destra;
  • cliccare richiesta patrocinio e pubblicazione evento;
  • compilare i campi liberi.

Si segnala che la procedura prevede più tipologie di richieste:

  • Richiesta pubblicazione evento nel sito web DCTV;
  • Richiesta pubblicazione evento su social network;
  • Richiesta patrocinio Dipartimento/Ateneo.

Si invita pertanto a flaggare l'opzione desiderata.

SETTORE RICERCA - Informazioni e modulistica

Procedure attivazione assegni di ricerca

Il processo viene attivato a seguito di apposita deliberazione del Consiglio di Dipartimento su richiesta del docente interessato.

Regolamento di Ateneo


Procedure attivazione borse di ricerca

Il processo viene attivato a seguito di apposita deliberazione del Consiglio di Dipartimento su richiesta del docente interessato.

Regolamento di Ateneo


Procedure comparative per incarichi di lavoro autonomo e collaborazioni di ricerca

Il processo viene attivato a seguito di apposita deliberazione del Consiglio di Dipartimento su richiesta del docente interessato.

Regolamento di Ateneo


Verifica dell’attività svolta dagli assegnisti

SETTORE CONTABILITA' - Informazioni e modulistica

Proposte di Acquisto

Il modulo compilato deve essere consegnato al Servizio Contabilità; il personale addetto agli acquisti provvederà ad espletare tutte le procedure previste dagli adempimenti di legge (Leggi 135 e 94 del 2012 sulla “Spending Review” con obbligo di ricorrere “per TUTTI gli acquisti di beni e servizi” al Mercato Elettronico di Ateneo - MeUniPD).


Modulo collaudo e presa in carico bene


Modulo utilizzo bene fuori sede


Rimborso piccole spese

Il modulo compilato unitamente alla documentazione in originale della spesa sostenuta vanno consegnati all'ufficio contabilità per l’attivazione della pratica del rimborso.


Modulo rimborso spese di docenza


Missioni

E' necessario compilare prima della partenza il foglio RICHIESTA AUTORIZZAZIONE (primo foglio del modulo excel in allegato); la richiesta va sottoscritta e presentata almeno 3 giorni prima della partenza.

Al rientro dalla missione va compilato il foglio RENDICONTO SPESE MISSIONE (il secondo foglio del modulo excel in allegato); la stampa della missione, unitamente agli originali delle spese sostenute, va consegnata al Servizio Contabilità.

Per la prenotazione dei biglietti Trenitalia, è necessario inviare una mail all’indirizzo contabilita.dctv@unipd.itspecificando la data di partenza, l’ora di partenza, la destinazione, la classe ed eventuali note (ad es. il nr. treno).


Modulo pagamento quota associativa

SETTORE DIDATTICA - Informazioni e modulistica

Per consultare gli Avvisi di vacanza di insegnamento dei Corsi di Studio:
https://bandi.didattica.unipd.it/bandi/bandi


Il Syllabus è il programma dettagliato nel quale il docente o la docente esplicita gli obiettivi e i contenuti dell’insegnamento, specificandone gli argomenti e i materiali didattici e descrivendone le modalità di verifica. Il Syllabus, inoltre, può riportare altre indicazioni ritenute utili per agevolare la frequenza dell’insegnamento e le attività di studio individuale di studenti e studentesse, favorendone l’apprendimento consapevole e attivo.

La procedura è accessibile al link https://syllabus.didattica.unipd.it.
Si accede mediante l'utilizzo delle credenziali di posta elettronica (credenziali di Ateneo SSO).
Si raccomanda l'aggiornamento regolare delle proprie informazioni.

I docenti possono altresì inserire, tramite il Syllabus, informazioni relative a:

  • curriculum vitae
  • aree di ricerca
  • elenco delle pubblicazioni
  • eventuale elenco di tesi proposte
  • l'orario di ricevimento per gli studenti. 

Nullaosta

Si ricorda che, in base al Regolamento sui compiti didattici dei professori e dei ricercatori attualmente vigente, l'attività didattica svolta in Corsi di Studio, Scuole di Specializzazione, Dottorati e Master di altri Dipartimenti richiede un preventivo nulla osta da parte del Dipartimento di afferenza.

Modulo online di richiesta nullaosta cliccabile al seguente link:
https://goo.gl/forms/cg8q2BGp6y3EBBUk1


Cultori della materia - proposta di nomina

Le proposte di nomina dei cultori della materia possono essere inoltrate dai docenti del Dipartimento responsabili di attività formative, ai fini dell'inserimento nelle commissioni d’esame.
Modulo online di richiesta nomina cliccabile al seguente link:https://forms.gle/quKfRdcif5zwMtiA8

 


Easystaff (per visualizzare ora e luogo delle lezioni)

Per visualizzare orario e sede delle lezioni:
http://agendastudentiunipd.easystaff.it/

 


Easybadge rilevazione presenze

Il sito a cui collegarsi per la rilevazione delle presenze degli studenti per gli insegnamenti relativi ai Corsi di Studio è il seguente:
https://gestionedidattica.unipd.it/



EasyRoom (per visualizzare l’occupazione delle aule)

Accesso al nuovo sistema online per la gestione degli spazi:
https://gestionedidattica.unipd.it/Aule//index.php?_lang=it


Uniweb manuali per i docenti

Uniweb è il portale dell’Ateneo che permette agli studenti di accedere alla propria carriera ed ai docenti di fruire dei servizi disponibili legati alla gestione della didattica. Riportiamo qui di seguito il link ai manuali per i docenti riguardanti la gestione degli appelli e dei verbali d’esame, i piani di studio ed i Registri didattici:
https://www.unipd.it/uniweb-docenti


PC portatili per la didattica

Il Dipartimento mette a disposizione dei docenti 4 PC portatili per uso didattico.
Sono a disposizione presso il Settore Didattica e Post Lauream previa compilazione del seguente modulo:


Moduli per richiesta visita didattica

 


Vademecum per i docenti a contratto

in aggiornamento