Tocilizumab - Vianello

TIPOLOGIA: Progetto di ricerca

TITOLO: Studio multicentrico su efficacia e sicurezza di tocilizumab nel trattamento di pazienti affetti da polmonite da COVID-19 (TOCIVID-19)

COORDINATORE: Prof. Francesco Perrone - Istituto Nazionale Tumori, IRCCS, Fondazione G. Pascale, Napoli

PARTECIPANTI DEL DIPARTIMENTO: Vianello Andrea, Professore Associato; Gabriella Guarnieri, Dirigente Medico I livello; Andi Sukthi, Dirigente Medico I livello


SCOPO

Valutare l’efficacia e la sicurezza di Tocilizumab in pazienti affetti da polmonite da COVID-19. Obiettivo primario: ridurre la mortalità in corso di polmonite da COVID-19.


METODOLOGIE

I dati dei pazienti con polmonite da COVID-19, con deficit di saturazione dell’ossigeno e che richiedono assistenza in regime di ricovero, saranno ottenuti da cartelle cliniche e dossier sanitario elettronico. Le analisi saranno descrittive e verranno stratificate per categorie di età, genere ed altri eventuali fattori clinici ritenuti rilevanti. Lo studio verrà frequentemente monitorato da un IDMC per quanto riguarda sia i dati di efficacia che di sicurezza. Dai dati disponibili, si può presumere che la mortalità a 1 mese per la popolazione definita dai criteri di selezione sia di circa il 15 % (P0). Ci si aspetta che il farmaco sperimentale possa dimezzare il tasso di mortalità (dal 15% al 7,5%, P1).


CONTATTI: Prof. Andrea Vianello – andrea.vianello1@unipd.it

REFERENTE: Dott.ssa Molena Beatrice - beatrice.molena@unipd.it