Giornata mondiale delle cardiopatie congenite

Nella giornata mondiale delle cardiopatie congenite, che si celebra ogni anno il 14 febbraio, il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, in collaborazione con il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino, propone alcuni contributi video in risposta alle domande che una giovane coppia che si prepara alla genitorialità pone. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Ricerche Cardiopatie Aritmiche (ARCA) di Padova e l'Associazione Un Cuore Un Mondo Padova ONLUS.

A questi quesiti hanno risposto i medici dell'Università di Padova che operano nel campo delle cardiopatie congenite, dalla diagnosi prenatale fino all'età adulta. I video sono disponibili nelle home page dei due dipartimenti a partire da domenica 14 febbraio, oltre che nel canale YouTube e nel sito di ARCA.

L’Università di Padova si mobilita

• Che cosa sono le cardiopatie congenite? Sono patologie frequenti? Sono famigliari? Possono ricorrere nei fratelli o nelle sorelle? E nei figli? Sono malattie genetiche? Si ereditano?

Professor Gaetano Thiene, Professore Emerito dell’Università di Padova, esperto di cardiopatie congenite

• Quando e come si ottiene la diagnosi? E’ possibile in modo non invasivo, con l’imaging? Si può ottenere con un test su sangue?

Dott.ssa Paola Veronese, Ginecologa, coordinatrice del centro per le gravidanze a rischio dell’Azienda Ospedale/Università di Padova

• Dopo una prima diagnosi, dobbiamo rivolgerci ad un centro specializzato? Cosa succede durante il resto della gravidanza? Chi ci potrà dare consigli?

Dott.ssa Alessia Cerutti, cardiologa pediatra, esperta di ecocardiografia fetale del centro di cardiologia pediatrica dell’Azienda Ospedale/Università di Padova

• C’è il rischio che il nostro bambino o bambina muoia durante la vita fetale? Le cardiopatie congenite sono incompatibili con lo sviluppo endouterino?

Dott.ssa Marny Fedrigo, dirigente medico in anatomia patologica, esperta di patologia fetale dell’Azienda Ospedale/Università di Padova

• Cosa succede poi alla nascita? Potremo vedere il piccolo o la piccola? Chi se ne prenderà cura?

Professor Giovanni Di Salvo, Professore Ordinario e Direttore della Cardiologia Pediatrica dell’Università di Padova

• E’ possibile che la cardiopatia congenita sia corretta? Saranno necessari interventi chirurgici?

Professor Vladimiro Vida, Professore Ordinario di cardiochirurgia e direttore del Centro per il cardiopatico congenito dell’Università di Padova

• Oggi esistono delle alternative alla chirurgia?

Dottor Biagio Castaldi, Dirigente medico ed esperto di cardiologia interventistica pediatrica dell’Azienda Ospedale/Università di Padova

• Che cosa succede dopo l’intervento chirurgico? Saranno necessari più di un intervento?

Professor Massimo Padalino, Professore Associato di cardiochirurgia, dell’Università di Padova ed esperto di cardiopatie congenite

• Come sarà la vita del nostro bambino o bambina? Potrà avere una vita normale? Che cosa lo o la aspetta?

Professoressa Annalisa Angelini, professore ordinario di anatomia patologica, esperta di cardiopatie congenite