Rassegna stampa

A 70 anni il cuore di un cinquantottenne: un aiuto per i trapianti

Uno studio, pubblicato su Scientific Reports e condotto da ricercatori dell’università di Padova, dimostra che l’età biologica dei tessuti cardiaci è costantemente più giovane dell’età anagrafica. Di ben 12 anni. Secondo gli autori, questo suggerisce che il limite di età cronologica per i donatori potrebbe essere esteso, poiché non riflette la reale età del cuore.

Esistono determinanti genetici e ambientali che possono contribuire all'invecchiamento biologico. Sulla base di studi condotti sulla popolazione generale, Sofia Pavanello – docente del dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica e coordinatrice dello studio pubblicato su Scientific Reports – indica in particolare due fattori di esposizione che determinano una accelerazione dell’invecchiamento della persona, che sono il consumo esagerato di alcol e l’esposizione a idrocarburi policiclici aromatici. Si tratta, in questo secondo caso, di inquinanti ambientali, di composti aeriformi che derivano da processi di combustione, come il fumo di sigaretta, la cottura dei cibi, oppure dai caminetti e dalle stufe che usiamo per riscaldarci. Anche condizioni particolari come l’obesità possono incidere sull’età biologica. A dimostrarlo uno studio condotto sempre dal gruppo padovano in collaborazione con l’università di Milano, nel corso del quale sono stati presi in esame circa 1.500 individui sovrappeso: i risultati hanno dimostrato che gli obesi severi vanno incontro a un invecchiamento biologico più accentuato rispetto ai normopeso.

Guarda l'intervista completa a Sofia Pavanello, docente del dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica, su Youtube oppure leggi l'articolo completo su Il Bo Live


https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/07/01/cuore-ruba-anni-all-anagrafe_WJHiIHsXRvysSlN08DiU5O.html

https://www.federfarma.it/Edicola/Ansa-Salute-News/VisualizzaNews.aspx?type=Ansa&key=29791

https://www.lescienze.it/news/2020/07/01/news/il_cuore_giovane-4752795/

https://www.padovaoggi.it/attualita/ricerca-eta-biologica-cuore-universita-padova-01-luglio-2020.html