Bando FIS 2 - Fondo Italiano per la Scienza

Dal 10.10.2023 al 09.11.2023

Con D.D. n. 1236 del 1 agosto 2023 il MUR ha pubblicato la nuova Procedura competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale, a valere sul Fondo Italiano per la Scienza 2022-2023 (Bando FIS 2), attraverso il finanziamento di progetti proposti da Principal Investigator (PI) di qualsiasi nazionalità, che abbiano scelto come Host Institution le Università e le Istituzioni italiane individuate all'art. 2, comma 2 del decreto citato.

La dotazione finanziaria è pari a 327.860.000 euro e sono previsti tre schemi di finanziamento:
Starting Grant, progetti coordinati da ricercatori all'inizio della carriera (PI Junior), che abbiano conseguito il dottorato di ricerca o titolo equipollente da almeno 2 anni e non più di 7 (salvo deroghe previste dal bando);
Consolidator Grant, progetti coordinati da ricercatori in carriera (PI Consolidator), che abbiano conseguito il dottorato di ricerca o titolo equipollente da almeno 7 anni e da non più di 12 (salvo deroghe previste dal bando);
Advanced Grant, progetti, anche ad alto rischio, potenzialmente in grado di aprire nuove prospettive anche in ambito interdisciplinare, coordinati da ricercatori affermati nel proprio campo (PI Senior), attivi nella ricerca da un periodo superiore a 12 anni e leader nel settore di ricerca della proposta progettuale.
Per ogni schema di finanziamento sono previsti i seguenti limiti di finanziamento:
StG non inferiore a 1.2 milioni di euro e non superiore a 1.5 milioni di euro;
CoG non inferiore a 1.5 milioni di euro e non superiore a 2.0 milioni di euro;
AdG non inferiore a 2.0 milioni di euro e non superiore a 2.5 milioni di euro;
possibilità di richiedere un contributo extra di 500.000 euro per le attrezzature nei macrosettori PE e LS.
La durata massima dei progetti è di 3 anni a partire dalla data di avvio delle attività.

La domanda di partecipazione deve essere presentata dal Principal Investigator, soggetto proponente, a pena di esclusione, in lingua inglese ed esclusivamente attraverso procedure web – based gestite da CINECA, a partire dalle ore 12:00 del 10 ottobre 2023 e fino alle ore 12:00 del 9 novembre 2023 raggiungibile al seguente link https://fis-submission.mur.gov.it

Alleghiamo un file di sintesi aggiornato del bando, disponibile anche nel sito moodle dell'Ufficio Ricerca e qualità all'indirizzo https://elearning.unipd.it/ufficiserviziapplicazioni/course/view.php?id=...