General course - Generi, saperi e giustizia sociale

Il general course “Generi, saperi e giustizia sociale” è un insegnamento rivolto a studentesse e studenti di laurea triennale e magistrale di tutte le Scuole e di tutti i Corsi di Studio dell’Ateneo e al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo. È una delle azioni positive approvate dall’Ateneo per la promozione delle pari opportunità e della parità di genere attraverso la formazione.

L’insegnamento rientra nel settore scientifico disciplinare SPS/08 – Sociologia dei processi culturali e comunicativi, e si presenta come un esame a scelta di 6 crediti, al termine del quale è prevista una prova finale.

È rivolto a chi voglia approfondire le relazioni tra i generi nei diversi ambiti della vita delle persone, con l’obiettivo di far emergere gli stereotipi e i pregiudizi che condizionano le interazioni sociali e favorire un cambiamento di prospettiva necessario per la costruzione di una società più equa e sostenibile. Può essere di particolare interesse per studentesse e studenti delle discipline STEM, i cui corsi finora non hanno previsto una formazione sulle tematiche di genere.

L’insegnamento ha un impianto transdisciplinare e si avvale della collaborazione di docenti afferenti ai Dipartimenti di Ingegneria dell'Informazione (DEI), Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA), Studi Linguistici e Letterari (DISLL), Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità (DiSSGeA), Matematica (DM), Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS), Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica (DSCTV), Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" (DSEA), Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI).