Il Prof. Domenico Corrado insignito del titolo di “Doctor Honoris Causa” per le sue ricerche sulla prevenzione della morte improvvisa negli sportivi
Il Prof. Domenico Corrado, docente di Cardiologia presso il nostro Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica e direttore della Clinica Cardiologica dell’Azienda Ospedale Università di Padova, è stato premiato dalla Semmelweis University – la più importante istituzione accademica ungherese – con il titolo di “Doctor Honoris Causa”. L’ateneo gli ha attribuito questa onorificenza per il ruolo decisivo svolto nelle ricerche dedicate alla diagnosi precoce e alla prevenzione della morte improvvisa nei giovani atleti.
Nel corso di oltre trent’anni di attività scientifica sulle patologie genetiche del muscolo cardiaco, Corrado ha messo a punto strategie preventive altamente efficaci, tra cui lo screening elettrocardiografico sistematico. Questi protocolli, adottati ampiamente nella regione Veneto e successivamente esportati anche all’estero, hanno contribuito a una significativa riduzione della mortalità tra gli sportivi. Le linee guida di valutazione precoce e di screening cardiovascolare da lui sviluppate sono oggi seguite in numerosi Paesi, inclusi gli Stati Uniti.
Questo prestigioso riconoscimento accademico internazionale - ha precisato Corrado - è il frutto della ricerca scientifica di oltre trent’anni anni all’Università di Padova nel campo della diagnosi precoce delle malattie genetiche del muscolo cardiaco a rischio di arresto cardiaco aritmico nei giovani e negli atleti. I risultati della ricerca hanno permesso di sviluppare e perfezionare efficaci strategie preventive, come lo screening elettrocardiografico sistematico della popolazione dei giovani atleti necessario per salvaguardare la sicurezza nella pratica dello sport e necessario per salvare la vita agli atleti con elevato rischio cardiovascolare. La mortalità tra gli atleti competitivi della Regione Veneto sottoposti annualmente a valutazione cardiovascolare pre-agonistica si è drasticamente ridotta del 90% nel corso degli ultimi decenni, grazie alla diagnosi tempestiva delle malattie potenzialmente mortali. I protocolli di diagnosi precoce e screening cardiovascolare studiati ed applicati in Italia hanno così superato i confini nazionali e sono stati adottati non solo da altre nazioni Europee ma anche dagli Stati Uniti».
La Semmelweis University, che ha conferito il riconoscimento al professor Corrado, porta il nome del medico ungherese Ignác Semmelweis, celebre nella storia della Medicina come il “salvatore delle madri”. Fu lui, infatti, a intuire che la semplice pratica del lavaggio delle mani poteva prevenire la sepsi puerperale, una condizione allora diffusissima e spesso mortale nelle donne ricoverate nei reparti di ostetricia dell’Ottocento. Una scoperta semplice ma rivoluzionaria, capace di salvare innumerevoli vite.

