La scoperta dei miofibroblasti e le fibrosi tra storia, medicina e biologia

Intervista presso il BoLive per l'uscita del volume "Wound Healing, and the Myofibroblast: A Historical and Biological Perspective" (Elsevier, 2021) scritto da Fabio Zampieri (Università di Padova), Giulio Gabbiani e Matteo Coen (Università di Ginevra).

“Nel libro vengono raccontate delle vicende che ripercorrono tutta la storia della medicina e, in un certo senso, anche quella dell'umanità”, riflette il professor Zampieri. “Gli esseri umani, infatti, si sono confrontati con il problema del trattamento e della guarigione delle ferite sin dalla notte dei tempi. Nel volume, infatti, abbiamo pubblicato anche dei documenti risalenti alle più antiche medicine, come quella mesopotamica e quella egiziana. Nel papiro Smith, ad esempio, si consigliava di utilizzare il miele, la cui efficacia antibatterica era evidentemente stata scoperta dagli antichi egizi empiricamente."