La Systematic Review in Sanità Pubblica Veterinaria

Aula informatica c/o DIP.SCIENZE del FARMACO UNIPD

Dal 25.07.2022 al 26.07.2022

Nell'ambito dell'ACCORDO QUADRO DI COLLABORAZIONE TRA L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA – DIPARTIMENTO DI SCIENZE CARDIO-TORACO-VASCOLARI E SANITA' PUBBLICA E L'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE viene organizzato il primo corso formativo il cui oggetto è realizzare attività di sintesi della letteratura scientifica (systematic review, scoping review, rapid review,...) in un'ottica One Health sfruttando la sinergia tra medicina umana e animale principalmente nel contesto della sanità pubblica.

Tali metodiche di ricerca bioinformatica hanno l'obiettivo di sfruttare i dati scientifici già disponibili nella letteratura scientifica e nella letteratura grigia per raggiungere elevati livelli di evidenza scientifica adatti allo sviluppo di linee guida, alla raccolta di dati per la realizzazione di modelli di valutazione del rischio, o per altre elaborazioni matematiche, e per la definizione di strategie di intervento efficaci a vantaggio dei risk manager.

La collaborazione inoltre si propone di identificare e sviluppare metodiche efficaci ed efficienti per la velocizzazione di tale processo attraverso il supporto di tecnologie innovative basate su tecniche di text mining e machine learning.