A LOOK INTO THE FUTURE

26.10.2023

In collaborazione con i partner dell’Alleanza Arqus, il nostro ateneo partecipa al progetto europeo H2020 Arqus Research & Innovation (Arqus R&I), finanziato per il triennio 01.01.2021 – 31.12.2023 e coordinato dal Prof. Tullio Vardanega, con l'obiettivo di rafforzare la dimensione della Ricerca e Innovazione all'interno dell'Alleanza.

Le attività che hanno maggiormente coinvolto l'unità di lavoro UNIPD hanno riguardato lo studio delle dinamiche internazionali di riforma dei processi di valutazione della ricerca, di cui abbiamo avuto responsabilità centrale, e lo studio delle questioni organizzative, attuative e valutative legate alle varie dimensioni della scienza aperta.

Per promuovere e disseminare i risultati del progetto Arqus R&I su quei temi, e fornire un'occasione di dibattito sulle prospettive future ad essi associate, abbiamo programmato l'evento internazionale A look into the future: the evolution of research assessment processes and the advent of open science practices. A view from the H2020 project Arqus Research & Innovation.

L'evento avrà luogo giovedì 26 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00, presso l'aula 140 del Dipartimento di Scienze Statistiche, via Cesare Battisti 241/243, e vedrà la partecipazione di relatori di rilievo, coinvolti a livello nazionale e internazionale sui contenuti oggetto dell'evento. I partecipanti avranno l'opportunità di commentare e porre domande ai relatori invitati, nel corso di una discussione attiva e moderata.

La partecipazione è aperta ai docenti e al personale dell'ateneo direttamente coinvolti o attivi in questi argomenti. Chiediamo pertanto il vostro aiuto nell'inoltrare il presente invito a chi, nel vostro perimetro di responsabilità, ritenete possa essere interessata/o.

L'iscrizione per tutti è obbligatoria, mediante compilazione del modulo disponibile al seguente link entro e non oltre venerdì 20 ottobre 2023.

Il programma dell'evento è in allegato.

Per ogni ulteriore informazione, vi invitiamo a contattare l'Ufficio Ricerca Internazionale - international.research@unipd.it (persona di riferimento: Barbara Vianello, barbara.vianello@unipd.it – 334 63 91 536).