M'illumino di meno - L'ombra di Galileo

Padova, Scalinata del Piovego, ore 18:30

11.03.2022

Venerdì 11 marzo 2022 "M'illumino di Meno", l'iniziativa della trasmissione "Carterpillar" di Rai Radio 2, celebra i suoi 18 anni, lo stesso numero di anni che Galileo trascorse a Padova, insegnando matematica e scienze, e che definì "i migliori della mia vita".
L'Università degli studi di Padova, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco- Vascolari e Sanità Pubblica, Unità di Biostatistica Epidemiologia e Sanità Pubblica, in collaborazione con Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e il supporto del Comune di Padova, organizza "L'ombra di Galileo", dalle ore 18:30 alle 19:30; una lezione aperta al lume di candela, sulla scalinata cinquecentesca del Portello raggiungibile a piedi o in bicicletta. Il tema è il ruolo etico degli scienziati nella ricerca, con letture dal "Galileo" di Bertolt Brecht.

"M'illumino di meno è un invito a recuperare la presenza dell'oscurità nelle nostre vite, ammettere l'incertezza nelle nostre argomentazioni, riprendere il dubbio che da sempre ha caratterizzato quella che viene indicata con il termine scienza. – spiega il prof. Annibale Biggeri, docente di Statistica e Metodologia Epidemiologica – Desideriamo riflettere su cosa sono oggi la scienza e la tecnologia ritornando alla memoria di Galileo e alla "versione Brecht" per ripensare lo stato della scienza nel momento in cui i fisici nucleari erano impegnati nella costruzione della bomba atomica, consci dell'incertezza che ci avvolge oggi."

Con questa iniziativa, si desidera celebrare il padre del metodo scientifico anche "in modo sostenibile", puntando l'attenzione sul suo approccio dialettico e aperto per affrontare i dubbi della ricerca. Lo si farà con una lezione aperta nel quartiere Portello, sede degli Istituti scientifici di UniPD, sulla scalinata cinquecentesca del fiume Piovego, al lume di candela, invitando studenti, professori e cittadini a raggiungere il luogo in bicicletta, immaginando che proprio da questo meraviglioso approdo in pietra d'Istria, Galileo partì con il burcio trainato da cavalli alla volta di Venezia, per portare i suoi cannocchiali al Doge". La "lezione" è condotta da Annibale Biggeri insieme ad Antonia Ricci, voce per il "Galileo" di Bertolt Brecht e Antonella Ficorilli, che interviene su etica e ricerca scientifica.
L'incontro è organizzato dall' Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco- Vascolari e Sanità Pubblica, Unità di Biostatistica Epidemiologia e Sanità Pubblica nell'ambito degli 800 anni di fondazione dell'Ateneo, in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e con il supporto del Comune di Padova.