MSCA Marathon@Unipd 2023

04.04.2023

Si segnala che la prossima call Horizon Europe (HE) dedicata all’Azione Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowships (MSCA-PF) si aprirà il 12 aprile con scadenza il 13 settembre 2023.

Le Postdoctoral Fellowships sono finanziamenti indirizzati a sostenere i progetti di giovani ricercatrici e ricercatori eccellenti, che lavorino in collaborazione con un docente Supervisor presso la Host Institution selezionata. Si rivolgono a scienziate e scienziati in possesso del titolo di dottore di ricerca da non più di otto anni.
 
Iniziato nel 2021, il Programma HE ha visto un’attiva partecipazione dell’Ateneo, che ha conseguito ottimi risultati per numero di fellowship assegnate: nell’ultima call 2022, i cui esiti sono stati annunciati in questi giorni (All. 3 - Report Unipd – MSCA 2022), risultano 15 le proposte vincitrici e 13 quelle al momento collocate in lista di riserva. 
 
Dal 2014, nell’ambito dei programmi quadro Horizon 2020 e Horizon Europe, sono in totale 106 le ricercatrici e i ricercatori che hanno ottenuto una borsa Marie Skłodowska Curie con l’Università di Padova.

Il report allegato illustra il numero di Dipartimenti coinvolti nelle candidature (Report Unipd – MSCA 2022).

Tale successo si deve certamente anche alle iniziative promosse dall’Università che sostengono l’Azione, quali la MSCA MaRaThoN - Master your Research and Training Needs, un corso intensivo di preparazione alla scrittura di una proposta progettuale, che intende portare a Padova aspiranti Fellow di talento. Dal 2021, in HE, sono 21 le ricercatrici e i ricercatori partecipanti alla MSCA MaRaThoN ad aver ottenuto una fellowship e 15 ad aver ottenuto il riconoscimento “Seal of Excellence”.

La nuova edizione del percorso formativo, che verrà organizzata in presenza dal 22 al 24 maggio 2023, è aperta a 40 potenziali "postdoctoral fellows" selezionati  in base ai loro CV e proposal summary. L’Università sosterrà le spese di viaggio e alloggio alle candidate e ai candidati selezionati.

Per partecipare, le interessate e gli interessati devono rispettare le condizioni di ammissibilità stabilite dal programma HE MSCA-PF (quali il possesso del titolo di dottore di ricerca da non più di otto anni) e la regola di mobilità indicata dalla call.

Il termine per la presentazione delle candidature MSCA MaRaThoN è fissato alle ore 13.00 di martedì 4 aprile 2023.

Tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.unipd.it/en/msca-marathon23.

La pagina contiene anche i nominativi dei docenti che negli scorsi anni si sono proposti quali Supervisor, decidendo di accogliere potenziali Fellow Marie Sklodowska-Curie nel proprio team di ricerca.
Chi di voi avesse intenzione di ricoprire per la prima volta il ruolo di Supervisor, o di aggiornare i propri dati, può segnalarlo compilando il modulo on line: https://www.unipd.it/supervisor-form.
 
Per maggiori dettagli sul bando MSCA-PF e sull’importanza dell’azione dei Supervisor nei progetti, vi invito a visionare la registrazione dell’incontro FOCUS ON MSCA – “Le Azioni MSCA Postdoctoral Fellowships in Horizon Europe: Perché fare il supervisor?” (accesso con Single Sign On): https://elearning.unipd.it/ufficiserviziapplicazioni/mod/page/view.php?id=15936 

Vi chiedo di collaborare attivamente alla diffusione dell’iniziativa, così da favorire la più ampia partecipazione dell’Ateneo al prossimo bando MSCA-PF.  Per segnalare la MaRaThoN@Unipd 2023 ai vostri contatti internazionali potrete utilizzare la traccia di mail informativa e l’Announcement ufficiale dell’evento, entrambi in allegato.

Comunico infine che per il 2024 l'Ateneo intende proseguire con l’iniziativa a supporto delle proposte assegnatarie del sigillo della Commissione Europea “Seal of Excellence”: https://www.unipd.it/en/msca-seal-excellence-unipd 
 
Per ulteriori approfondimenti, non esitate a contattare l’Ufficio Ricerca Internazionale (mariecurie.marathon@unipd.it - persone di riferimento: Viviana Gialain - int. 1945, Alice Beggiato - int. 1821).