
Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche - PEBA
30.09.2025
"Un mondo accessibile crea occasioni d'incontro e conoscenza reciproca. Il percorso da seguire non è sempre semplice, ma è un dovere di tutti. L'importante è fare il primo passo."
L’Università di Padova promuove politiche inclusive attente alla disparità in ambito di genere, anche linguistica, e alla riduzione delle barriere, favorisce la piena partecipazione alla vita universitaria degli studenti e delle studentesse in condizioni di disabilità, vulnerabilità, difficoltà.
Per dare concretezza a questa mission, ha definito al suo interno una rete di supporti dedicati all’inclusione e alla disabilità. Allo stesso tempo, al di fuori delle sue aule promuove tavoli tecnici ed è coinvolta in collaborazioni con altri enti, con l’obiettivo di condividere buone pratiche e dare il proprio contributo per promuovere contesti sociali sostenibili e inclusivi.
Uno dei principali veicoli di inclusione è Ia presenza in aula, poiché garantisce una condivisione di spazi e occasioni di scambio e di relazioni con i docenti e i compagni e le compagne di corso. Per questo motivo, l'Ateneo mette a disposizione servizi dedicati, ma è pronto anche a mettere in campo misure straordinarie per per chi sia in situazione che renda impossibile frequentare le lezioni in presenza.
L’Ateneo ha avviato un’indagine sul suo patrimonio edilizio alla quale puoi partecipare segnalando ostacoli di tipo motorio, sensoriale e cognitivo attraverso questo form.
Se vuoi sapere di più sui Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche vai alla sezione dedicata.