Tina Anselmi e la legge 833/1978 a 45 anni dalla sua pubblicazione

Università degli Studi di Padova - Palazzo Liviano - Sala Dei Giganti - Piazza Capitaniato

05.12.2023

Il 5 dicembre 2023 la Sala dei Giganti ospita un convegno dedicato alla figura di Tina Anselmi e alla legge che porta la sua firma, quella 833/1978 con cui è stato istituito il Servizio Sanitario Nazionale, e che è giunta oggi a 45 anni dalla sua pubblicazione.

L'evento, organizzato dal Rotary Club Padova e patrocinato dall'Università di Padova, è aperto al pubblico, e offre un'opportunità unica per esplorare la vita di Tina Anselmi e riflettere sull'attuale stato del sistema sanitario italiano.

Il convegno, presieduto da Sofia Pavanello, presidente del Club e docente di medicina del lavoro presso l'Università di Padova, si apre con i saluti della rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, dell'assessora del Comune di Padova Cristina Piva, del sindaco di Castelfranco, Stefano Marcon, e di un rappresentante dell'Azienda Ospedale - Università di Padova.

La partecipazione di Maria Pia Garavaglia, ex ministra della Sanità durante il governo Ciampi, fornisce una prospettiva preziosa sullo sviluppo del sistema sanitario italiano durante il suo mandato. Inoltre, la presenza di Andrea Pennacchi, interprete di Ferruccio Anselmi nel film "Tina Anselmi, una vita per la democrazia," aggiunge una dimensione cinematografica alla conferenza, offrendo una prospettiva unica sulla vita di Tina Anselmi.

L'evento rappresenta un'occasione per celebrare il passato, onorando la memoria di Tina Anselmi, e per esplorare il presente, analizzando lo stato attuale del sistema sanitario in Italia. Gli interventi di Garavaglia e Pennacchi arricchiranno la comprensione della storia di Tina Anselmi, contribuendo a una discussione informativa e stimolante sulla salute pubblica in Italia.

La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti in sala.