Update in tema di ipertensione polmonare: dalla classificazione alla pratica clinica

Aula Morgagni, Policlinico Universitario, Azienda Ospedale Università di Padova

12.05.2023

La Società Europea di Cardiologia nella seconda metà del 2022 ha pubblicato le linee guida aggiornate sulla diagnosi e trattamento dell'ipertensione polmonare. Tale aggiornamento si inserisce a distanza dalle precedenti e cerca di fare fronte alle nuove evidenze cliniche in questo ambito che ha visto emergere nuove eziologie della malattia, quadri clinici ed emodinamici sovrapposti in alcune forme ed aspetti terapeutici assolutamente nuovi rispetto al passato.
L'incontro è mirato alla valutazione di casi clinici attinenti alle diverse forme di ipertensione polmonare indicate nelle diverse categorie classificativi; ad ogni caso seguirà una puntualizzazione sugli aspetti diagnostici e terapeutici precipui di quella forma tentando di risolvere degli aspetti talora non chiari soprattutto nelle forme rare.