Infermiere di Famiglia e di Comunita'

MASTER I Livello
Direttore: Prof. Renzo Zanotti

Il Master in Infermiere di Famiglia e di Comunità prepara figure professionali con specifiche competenze nella prevenzione e nella promozione della salute, nel supporto alla fragilità e alla cronicità e nell’agevolazione di corretti stili di vita.
Gli obiettivi del Corso sono molteplici:

  • Sostenere i comportamenti utili per la salute, aumentare l’empowerment della persona educando all’autocura, alla gestione adattiva delle proprie risorse e di quelle della comunità;
  • Attivare percorsi proattivi di presa in carico da parte di servizi presenti nella comunità;
  • Definire strategie per migliorare l’aderenza ai piani terapeutici e allo sviluppo di capacità di autocura e caregiving nella cronicità/fragilità;
  • Monitorare la qualità del percorso di cura dell’assistito in cooperazione con la persona, la famiglia e la comunità.

Il Master mira a incentivare la valorizzazione della singola persona, aumentandone l’empowerment ed educandola all’autocura, alla gestione adattiva delle proprie risorse e di quelle della comunità, facendo leva sulla sua proattività e interagendo con le reti socio-assistenziali del territorio di riferimento.

DESTINATARI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il Master in Infermiere di Famiglia e di Comunità si rivolge agli infermieri con un’esperienza operativa almeno biennale e mira a fornire ai servizi del territorio figure professionali con competenza adeguata a fungere da riferimento e leadership per gli altri operatori professionali. Il professionista, dopo questo percorso, è in grado di operare come infermiere di comunità e di famiglia, nei nuovi ruoli previsti nell’ambito degli incarichi professionali definiti dal CCNL e declinati nei nuovi piani sanitari territoriali, che rendono operativi i profili di specialista professionale clinico. Inoltre, è in grado di operare per promuovere l’integrazione multiprofessionale e la sanità d’iniziativa, ponendo al centro la persona assistita e la sua famiglia, in piena coerenza con il nuovo modello di organizzazione della sanità nel territorio. Infine, è preparato nell’identificare caratteristiche, necessità e livello di offerta assistenziale e nel fornire un contributo per un sistema e un servizio informatizzato appropriato all’operatività e alla multiprofessionalità.


Giornate di lezione per i mesi di dicembre e gennaio:
- sabato 2/12, orario 8.45-17.00
- lunedì 11/12, orario 9.00-18.00
- sabato 16/12, orario 9.45-18.00
- sabato 13/01, orario 9.45-18.00
- lunedì 15/01, orario 9.00-18.00
- sabato 20/01, orario 9.45-17.00
- lunedì 22/01, orario 9.00-18.00
- sabato 27/01, orario 9.00-18.00
- lunedì 29/01, orario 9.00-18.00