Terapia transcatetere delle cardiopatie strutturali con imaging multimodale

Master II livello
Direttore: Prof. Giuseppe Tarantini

Obiettivi: Gli obiettivi del master sono di fornire al cardiologo, al cardiochirurgo e all'anestesista le conoscenze teoriche e pratiche per un approccio terapeutico innovativo e moderno al paziente affetto da cardiopatia strutturale, mediante l'utilizzo dell'imaging multimodale. In particolare, il master si focalizzerà sul trattamento transcatetere a tutto tondo della valvulopatia aortica, sia per la patologia nativa che per la disfunzione di bioprotesi, nonché sul trattamento transcatetere della valvulopatia mitralica e tricuspidalica, sull'occlusione di auricola sinistra e la chiusura di difetti del setto interatriale ed interventricolare, del forame ovale pervio e dei leak paravalvolari. Per ogni indicazione terapeutica saranno discussi i diversi dispositivi disponibili e i vari approcci vascolari percorribili.

Sbocchi professionali: Il Master forma figure professionali capaci di gestire in maniera integrata le cardiopatie strutturali dell'adulto, impostando il miglior percorso diagnostico e terapeutico.

Periodo: novembre 2021 / settembre 2022

Modalità didattica: lezioni frontali, sessioni pratiche di esercitazione, osservazione diretta in cath lab in piccoli gruppi, live sessions trasmesse dal cath lab, live in a box.

Lingua: italiano

Sede del Master: Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Clinica Cardiologica, Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova

Posti disponibili: min: 8 / max: 20 (di cui massimo 5 riservati a cittadini extracomunitari).

Contributo di iscrizione: Euro 5.000,00 (prima rata: 3.000,00 euro / seconda rata: 2.000,00 euro)

Modalità di selezione: valutazione titoli

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 8 ottobre 2021

Procedure di preiscrizione (dal 23/06/21): https://www.unipd.it/avvisi-selezione-master

Per informazioni: 049 8218642; barbara.hildenbrand@unipd.it

Ulteriori informazioni presso il sito di Ateneo:
https://www.unipd.it/corsi-master/terapia-transcatetere-cardiopatie