Machine learning e big data nella medicina di precisione e nella ricerca biomedica

MASTER II Livello
Direttore: Prof.ssa Barbara Di Camillo
Vice direttore: Prof.Ileana Baldi

Corso di Master completamente online per l'aggiornamento e la formazione di laureati e laureate in ambito biostatistico, matematico, fisico e ingegneristico, che si occupano, in attività professionali o di ricerca, di dati biomedici.

Obiettivi: Il progetto formativo è finalizzato all'apprendimento dell'utilizzo di metodologie avanzate di analisi dei dati dal Machine Learning al Data Mining fino al Predictive Analytics in ambito clinico. Queste tecniche sono lo strumento metodologico alla base della person-centered clinical research e della medicina personalizzata. Queste tematiche sono di rilievo, oltre che per il settore pubblico, dove è presente la necessità di ottimizzare i percorsi terapeutici, anche per l'industria farmaceutica e per le CRO (Contract Research Organizations) che hanno bisogno di sviluppare, su queste tematiche, competenze interne o di acquisire personale già formato su di esse. ll Master vuole colmare questo gap facilitando una preparazione statistica più vicina alle esigenze delle aziende e alle nuove metodiche emergenti. Per ciascuna tecnica di Machine Learning viene presentato un case study. Il corso utilizza R.

Accesso diretto alla pagina Moodle del corso:
https://elearning.unipd.it/dctv/course/view.php?id=365

Ulteriori informazioni presso il sito di Ateneo: https://uel.unipd.it/master-e-corsi/ml-machine-learning-e-big-data-nella...