Chirurgia Toracica

Divisione e Cattedra di Chirurgia Toracica e Centro Trapianto di Polmone
Reparto: I Piano Policlinico Universitario, Via Giustiniani 2, 35128 Padova
Direzione e Segreteria: VII Piano Policlinico Universitario, Via Giustiniani 2, 35128 Padova

Responsabile
Prof. Federico Rea  

Coordinatore
Sig.ra Paola Mantovan Tel. 0498212447 - Fax. 0498211333 

Segreteria
Didattica e di direzione: Sig. Sergio De Iacovo Tel. 0498212237 - Fax. 0498212449
Assistenziale: Sig.na Pajaro Maria Bertilla Tel 0498212242 - Fax 0498212220


ATTIVITA ASSISTENZIALE

Tipo di attività assistenziale:

La U.O.C. della Chirurgia Toracica si occupa del trattamento chirurgico, a scopo sia diagnostico che terapeutico, delle neoplasie polmonari primitive e secondarie, delle patologie polmonari benigne, delle patologie della pleura, del mediastino, della trachea e dei bronchi. Inoltre, in collaborazione con le UU.OO. di Anestesia e Rianimazione, di Fisiopatologia Respiratoria e di Pneumologia, una parte importante dell’attività assistenziale è dedicata alla chirurgia del trapianto di polmone per le patologie che portano ad insufficienza respiratoria terminale.

Principali tecnologie/approcci chirurgici:

La U.O.C. di Chirurgia Toracica si avvale di tecniche chirurgiche di avanguardia come la chirurgia toracoscopica video-assistita (VATS) e la chirurgia robotica (RATS), strumenti di coagulazione ed emostasi avanzata, suturatrici meccaniche automatizzate e tecnologia di visione 3D. Tali strumenti, consentono di effettuare la chirurgia del tumore al polmone e delle patologie del mediastino mediante tecniche mini-invasive, con un conseguente minor tasso di complicanze perioperatorie e una più veloce ripresa funzionale. Inoltre, sempre più frequentemente, è possibile estendere l’impiego di approcci chirurgici mini-invasivi anche alle neoplasie del polmone localmente avanzate, che possono richiedere procedure ricostruttive a livello della trachea, dei bronchi e dei grandi vasi. Nel campo della trapiantologia polmonare, infine, la nostra U.O. è all’avanguardia nelle tecniche di perfusione ex-vivo degli organi e nell’utilizzo della circolazione extracorporea a membrana (ECMO). 

 

ATTIVITA DI RICERCA

Patologie di interesse:

Le principali linee di ricerca della U.O.C. di Chirurgia Toracica includono: BPCO e tumore al polmone; Chirurgia della trachea, dei bronchi e fistole tracheoesofagee; Patologie timiche e chirurgia robotica; Trapianto polmonare e tecniche di perfusione ex-vivo; Chirurgia del carcinoma polmonare in stadio localmente avanzato; Trattamento multimodale del mesotelioma pleurico maligno.

Metodologie:

L’attività di ricerca è effettuata in ambito clinico mediante studi prospettici, retrospettivi e trials clinici randomizzati. Essa si svolge spesso in un setting multidisciplinare che coinvolge Colleghi Oncologi, Radioterapisti, Pneumologi, Anestesisti, Anatomopatologi ed Immunologi; oltre che avvalersi della collaborazione di esperti di Biostatistica. Tra le linee di ricerca della U.O.C. di Chirurgia Toracica, inoltre, vi sono progetti di ricerca di base e di ricerca traslazionale, che si avvale di modelli sperimentali preclinici per lo studio dei principali fenomeni fisiopatologici di interesse.

Certificazione di qualità Italiana e/o estera:

Principali collaborazioni nazionali ed internazionali:

-        Ospedale-Università di Strasburgo

-        Hôpital Cochin, Parigi

-        Università di Leuven


ATTIVITA DIDATTICA

-        Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica

-        Scuola di Dottorato in Scienze toraciche e polmonari